Brownies vegan cacao e fagioli neri

BROO BRO3

Una black bean cake rivisitata 🙂

Ricetta light e vegan 

INGREDIENTI:

  • 300g di fagioli neri (cotti senza sale e scolati)
  • 50 g di cacao amaro in polvere
  • 50 g di zucchero di canna integrale
  • 15g di stevia o  altri 50 g di zucchero a scelta
  • 2 cucchiai di semi di lino (preferibilmente in polvere) 60ml di acqua tiepida
  • 1 cucchiaio (15g) di olio di cocco sciolto
  • 1 cucchiaio (15g) di purea di mele
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • estratto di vaniglia o buccia grattugiata di mezza arancia

PROCEDIMENTO:

Per la purea di mele cuocere la mela in acqua e frullare, in alternativa utilizzare i vasetti di mela frullata reperibili al supermercato.

Unire i semi di lino all’acqua e far riposare per 15 min.

Frullare i fagioli privati d’acqua insieme al resto degli ingredienti, preriscaldare il forno a 180° e infornare il composto in una teglia rettangolare per 20-30 minuti.

Una volta fredda tagliare a cubetti.

BRO2

brow

Questa è invece la ricetta classica: 

400g fagioli neri lessati, 3 uova, 100 g di zucchero grezzo di canna, 3 cucchiai di cacao in polvere, 50g di cioccolato extra fondente, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, 1 cucchiaino di lievito per dolci, la buccia grattugiata mezza arancia bio, 1 pizzico di sale.

Frullare gli ingredienti insieme e cuocere per 30 min a 180° poi tagliare a cubetti.

Annunci

12 thoughts on “Brownies vegan cacao e fagioli neri

  1. Il tuo post mi ha ricordato un aneddoto che raccontava spesso mia nonna.
    Lei diceva che da bambina aspettava tutto l’anno che arrivasse il Natale, perché sapeva che per quella festa le sarebbe stato regalato un cioccolatino. Allora quel minuscolo pezzo di cioccolata era un lusso inimmaginabile, che ci si poteva permettere appunto soltanto una volta l’anno. Adesso invece, diceva mia nonna, se ho voglia di un po’ di cioccolata vado al supermercato e me ne compro una stecca larga così e spessa così per un euro e spiccioli.
    Mia nonna ci faceva questo paragone per farci capire che adesso ogni giorno é festa, ogni giorno é Natale, perché ora possiamo permetterci di fare tutti i giorni delle cose che soltanto pochi anni fa erano delle comodità inaccessibili. E quindi finiamo per darle per scontate, non le apprezziamo nella giusta misura e non siamo mai contenti. Sei d’accordo?

    Mi piace

    • Un giorno un ragazzo dell’America meridionale mi disse che noi (credo si riferisse agli occidentali) non abbiamo pazienza, vogliamo tutto e subito e siamo abituati a non attendere più di tanto. Ci stanchiamo facilmente e se non raggiungiamo un obiettivo subito gettiamo la spugna. Diamo per scontato che tutto sia raggiungibile quando e come lo diciamo noi! Un bimbo di questa generazione non proverà mai quel sentimento di attesa e desiderio che provava tua nonna da bambina verso un quadratino di cioccolato perché il desiderio lascia subito spazio al cioccolato stesso come dici tu. Quindi non posso che essere d’accordo con te e con tua nonna! 🙂 Di certo per quanto riguarda il cibo oggi gli sprechi e gli eccessi sono così tanti che dovremmo educare i bambini a far meno uso di cibi dolci e non sprecare quello che hanno la fortuna di avere nel piatto.
      Ciao wwayne!

      Mi piace

    • ciao Giulia, i semi di lino nelle ricette vegan sostituiscono l’uovo che lega il tutto e rende più omogeneo. Puoi sostituire i due cucchiai di semi di lino con: mezza banana matura o 40 gr di yogurt vegetale oppure 2 cucchiai di amido di mais o altri 40 gr di purea di mele. Baci 🙂

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...