Vellutata di Daikon

daikon11

daikon3

Oggi Luigi si è svegliato con un terribile mal di testa… la Mamma gli misura la temperatura, ahi! Un po di alterazione che non permetterà a Luigi di andare a scuola!

daikon1

Guarda la tv, accarezza Tigro il suo gattino, poi dorme un po’, non ha molta fame… la mamma esce a fare la spesa.

Al mercato trova i daikon, li aveva provati solo nelle zuppe giapponesi e si ricordava delle loro molteplici proprietà così decide di preparare un piatto speciale per il suo bimbo.

daikon2

Torna a casa e sistema gli ingredienti mentre Luigi ancora sonnecchia e si riposa. Taglia velocemente le verdure e ne fa un bollito, poi insaporisce con della salsa di soia ed ecco pronto il piatto del Re! Così lo chiamò Luigi dopo aver assaggiato quella delizia… e subito si sentì un po’ meglio…

daikon3

INGREDIENTI:

  • 3 daikon
  • una zucchina
  • mezzo broccolo
  • mezza cipolla rossa
  • olio
  • sale
  • un cucchiaio circa di salsa di soia

PROCEDIMENTO:

Pulire accuratamente le verdure, tagliarle a tocchetti e bollire in acqua salata. Ricordarsi che i tempi di cottura delle verdure sono leggermente diversi per cui munirsi di forchetta per fare la prova cottura 🙂 Lessare alcune rondelle di daikon e zucchina appena un minuto e passarle in padella con olio, cipolla e salsa di soia così da dorarle.

Scolare le verdure bollite e frullare con un filo d’olio, aggiustare di sale. Impiattare e completare con le verdure a rondella cotte in salsa di soia.

daikon5

Chiamato anche ravanello cineseravanello giapponese, o ravanello invernale, è una varietà del ravanello comune originaria dell’Asia Orientale.

zuppa

zuppa2

daikon33

daikon22 daikon44 12940_205094733393_73033698393_3003986_3346340_n Ravanello è uno dei personaggi della “Città incantata” del Grandissimo Miyazaki. Me ne sono subito innamorata e consiglio la visione del film, un capolavoro adatto sicuramente a tutti i bambini, in grado di far sognare anche i grandi…

Annunci

3 pensieri su “Vellutata di Daikon

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...